RFI, Ferrante (FI), dichiarazioni dopo l’incontro di oggi riguardo la ZES

890

“Oggi, in IX Commissione alla Camera dei deputati, ho risposto in merito alla realizzazione del terminal intermodale in Valle Ufita.

Sulla base delle intese raggiunte con la Regione Campania nelle scorse settimane, RFI si è impegnata ad avviare, con tempestiva urgenza, le attività di Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’intervento.

E’ stata ribadita la strategicità dello stesso e riconosciuta la necessità di individuare coperture finanziarie in misura adeguata all’opera e ai suoi tempi di progettazione ed attuazione.

La realizzazione degli investimenti previsti nell’ambito della ZES Campania, compreso quello che interessa lo snodo intermodale di Valle Ufita, rivestono una priorità strategica a beneficio delle aree interne dell’Irpinia e del Sannio, in quanto cerniera tra le aree metropolitane di Napoli e di Bari, alla luce anche degli investimenti per il potenziamento ferroviario su quest’asse.

Inoltre, nella mattinata di oggi, si è tenuto un tavolo tecnico proprio presso il MIT con tutti gli stakeholders del progetto al fine di valutare tutte le soluzioni più adeguate per la realizzazione dell’opera a testimonianza della grande attenzione che il Governo rivolge alle esigenze del territorio e soprattutto alla ricerca di soluzioni di sistema finalizzate allo sviluppo delle aree interessate”.

Lo ha dichiarato Tullio Ferrante, sottosegretario al Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti e responsabile Adesioni di Forza Italia, durante il Question Time di oggi iIX Commissione alla Camera dei deputati.

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NEWS DI TGNEWSTV