“Tracce di gnostro”, la kermesse musicale Beneventana

247

Musica, socialità e cultura.

Tutto questo è «tracce di gnostro», la kermesse musicale che vedrà protagonisti i migliori artisti della scena indipendente italiana esibirsi ogni giovedì presso il bistrò Gnostro di viale Mellusi a Benevento.

L’idea e l’organizzazione è dell’associazione culturale «Ossigeno», che insieme ai fratelli Luca e Diego Franzese, titolari della struttura, hanno dato vita ad un programma ricco e articolato, che si svolgerà fino alle fine di novembre.

Quattro gli appuntamenti previsti per ottobre: start domani sera con il concerto di Nicolò Carnesi, che si prepara a concludere il suo “In solo tour 2023”, portando sul palco, fra gli altri, anche i due nuovi singoli “Dinamite” e “Tormentone”.

Il 12 ottobre, invece, arriverà Galil3o, artista romano che riproporrà l’atmosfera intima che ha permesso la nascita delle 8 tracce che compongono l’album “Volevo fare un disco”.

Non ha bisogno di presentazioni Lorenzo Kruger, frontman dei “Nobraino”, che sbarcherà a Benevento il 19 ottobre per una serata speciale che lo vedrà protagonista con un live acustico.

Uno spettacolo, quindi, a metà tra la stand – up comedy e un concerto di cantautorato, senza soluzione di continuità, attraverso un racconto fatto di canzoni, aneddoti e visioni.

Ultimo appuntamento del mese (26 ottobre) con Anna Carol, bolzanina con un animo tutto indie e un sonoro molto vario che spazia dall’elettronica alla chiara influenza del cantautorato.

«È un cartellone ricco e variegato che nasce per valorizzare il territorio con la musica e la cultura – scrivono i ragazzi del direttivo dell’associazione Ossigeno – Un progetto attento, ambizioso e aperto, con cui abbiamo deciso di puntare forte con l’obiettivo di proporre musica di qualità anche in un’area interna come quella di Benevento. La nostra associazione è nata con l’idea di non fare un concerto fine a se stesso, ma di aprirci al pubblico per eventi diversi, così come questa estate abbiamo fatto con la collaborazione di Sannio Europa che ci ha messo a disposizione i magnifici Giardini della Rocca dei Rettori».

A novembre, poi, altri cinque live. Il 2 si esibirà Carmelo Pipitone, co-fondatore dei geniali Marta sui Tubi e collaboratori di nomi noti del cantautorato italiano e del rock internazionale.

Poi sarà la volta di Ettore Giuradei (9 novembre), che a dieci anni dall’ultimo album di inediti, presenterà al pubblico beneventano il suo nuovo disco.

Il cantautore di Provaglio d’Iseo, torna con un lavoro che continua la ricerca dell’unione tra testi rivelativi e arrangiamenti intrisi di naturale contaminazione tra jazz, folk, rock e psichedelia. Il 16 novembre arriva Giuliano Dottori, per presentare il suo quinto album da solista, “La vita nel frattempo”.

La rassegna si chiuderà con altri due concerti di spessore: prima il duo toscano chitarra e batteria classe 1990 Tutte le cose inutili (23 novembre), infine il 30 novembre Gianluca De Rubertis, cantautore leccese, ma ormai milanese d’adozione, già del duo Il Genio, che dopo l’ultimo singolo di successo in collaborazione con Dario Brunori “La violenza della luce”, è tornato con un brano che va ad inaugurare il suo nuovo progetto solista, un quarto disco che vedrà la luce all’inizio del nuovo anno. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.