Gesualdo, l’Evento della Vampaleria di Sant’Andrea

266
Gesualdo, l’evento della Vampaleria di Sant’Andrea, il Filo della tradizione, Io sono Gesualdino.
Per contribuire concretamente alla salvaguardia delle nostre tradizioni, in sintonia con la sua missione di Sviluppo e Crescita del Territorio la ProLoco Gesualdo ha elaborato il Progetto “IL FILO DELLA TRADIZIONE-Io sono Gesualdino-” con l’intento di portare nelle scuole la Storia, le Tradizioni, gli usi ed i costumi, la cucina ed i prodotti enogastronomici del nostro Paese.
Lo scopo è di condividere con gli alunni gesualdini la bellezza e l’unicità della propria appartenenza ed identità.
L’auspicio è di condividere questo progetto ambizioso con le Istituzioni pubbliche e scolastiche, avvalendosi della spontanea collaborazioni di educatori, insegnanti, ed esperti nei vari settori.
La ProLoco Civitatis Iesualdinae percorrerà con decisione ed autorevolezza questo percorso in maniera condivisa ed aggregante.
Un primo esempio è l’Evento della Vampaleria di Sant’Andrea.
Nelle scuole sarà distribuita una pergamena con la poesia di Carmine De Guglielmo ” La Festa di Sant’Andrea “, accompagnata da un breve incontro in cui verrà raccontata questa tradizione.
Infine gli Alunni saranno invitati a partecipare alla Benedizione ed Accensione del Falò alle ore 18,30 del 30 Novembre in P.zza Neviera, a seguire dalle ore 20.00 apertura stand gastronomico.