Prefettura di Benevento: Esercitazione Protezione Civile.

184
Benevento Prefettura
(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_del_Governo_%28Benevento%29)
Si è svolta in Prefettura l’esercitazione di protezione civile per la sperimentazione del sistema di allerta alla popolazione – IT Alert – che ha coinvolto alcuni comuni della Provincia di Benevento e Caserta.
Lo scenario di rischio ipotizzato ha riguardato il collasso della Diga di Presenzano (CE) a seguito di un sisma di magnitudo superiore a 5 gradi della scala Richter.
L’esercitazione, per posti di comando, si è articolata in più fasi, secondo il livello di rischio dell’evento.
In particolare, a seguito della diramazione dell’avviso di allerta per pericolo “Rischio Diga” da parte del gestore della Diga di Presenzano e della Regione Campania – Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile – le Prefetture di Benevento e Caserta, unitamente alla Regione Campania, hanno coordinato le operazioni di vigilanza, controllo ed eventuale intervento attraverso un CCS congiunto, coinvolgendo le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, le strutture sanitarie e i concessionari delle infrastrutture viarie e ferroviarie.
Sono stati convocati al tavolo anche la Provincia di Benevento e i diversi Comuni interessati dall’evento, ovvero, per il territorio sannita: Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello.
Successivamente, è stato simulato il collasso della diga di Presenzano, ad esito del quale è stato attivato il sistema di messaggistica It- Alert, attraverso la diramazione di un messaggio contenente l’informazione e l’indicazione dei comportamenti da adottare alla popolazione, geolocalizzata nei territori interessati dall’evento.
Nell’ultima fase dell’esercitazione, è stata appurata la ricezione dell’sms attraverso alcuni “volontari sentinella” delle associazioni di protezione civile, all’uopo individuati e dislocati dalla Regione nei territori coinvolti, che hanno provveduto a compilare, in tempo reale, un apposito questionario.
leggi tutte le notizie del tgnews