Villanova del Battista – Si è spento Celestino Grande, medico e uomo di grande umanità

1953
Foto di Michele Moschella

La città piange la dipartita del medico Celestino Grande

Villanova del Battista piange un grande medico. Celestino Grande ha lasciato la sua vita terrena la scorsa notte. Il suo cuore si è fermato. Un medico definito un baluardo nell’ambito della prevenzione che ha affiancato per oltre tre lustri il senologo, Carlo Iannace. Le tante attestazioni di stima ricevute per la sua dipartita non possono colmare lo sgomento lasciato ma, certamente, acclarano quanto fosse amato. Coloro che lo hanno conosciuto lo hanno definito non solo un grande medico ma, anche un collega, un amico, un fratello.

“Evidentemente si aveva bisogno di lui altrove. È andato via in punta di piedi esattamente come ha vissuto”. Queste le parole di Sara Iscaro che lo ha conosciuto e che con voce spezzata dal dolore ha voluto esprimere il grande vuoto che ha lasciato in tutti coloro che lo hanno conosciuto.

“La sua grande personalità – continua Sara Iscaro – non ha mai trovato obiezioni vista la grande umiltà che lo ha sempre contraddistinto.

Da sinistra, Carlo Iannace, Sara Iscaro e Celestino Grande.

Ha attraversato le nostre vite con infinita delicatezza profondendo impegno e dedizione in un ambito assai complesso e spesso disagevole ma, la sua illimitata disponibilità verso coloro che avevano bisogno anche solo di un sorriso, ha abituato tutti noi a non mollare. Sarà difficile non incontrare più il suo volto serafico. Buon viaggio ‘Grande’ uomo”.