Campania: Rubano (FI), “preoccupazione per ineleggibilità sindaci piccoli comuni”

515

“Esprimo forte preoccupazione per l’approvazione delle modifiche alla legge elettorale regionale da parte del Consiglio regionale della Campania, che estendono l’ineleggibilità per le elezioni regionali ai sindaci dei Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti.

Riteniamo che tale decisione costituisca un limite significativo alla rappresentanza democratica e rischi di allontanare dalla vita politica regionale figure radicate nel territorio e capaci di portare una visione concreta e vicina ai bisogni dei cittadini.

Questa norma penalizza ingiustamente i sindaci dei piccoli Comuni, privandoli della possibilità di rappresentare la propria comunità anche in ambito regionale, e sottrae al Consiglio regionale voci importanti e competenti, che spesso hanno maturato anni di esperienza e impegno per il bene collettivo.

A tal proposito, condivido e sostengo le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha espresso il suo dissenso sottolineando quanto sia importante garantire ai primi cittadini, indipendentemente dalle dimensioni del Comune, la possibilità di contribuire attivamente anche a livello regionale, evitando norme che rischiano di impoverire il dibattito democratico.”