Comune di Serino aderisce alla campagna “Puliamo il mondo”

568

Il Comune di Serino ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale promossa da Legambiente che avrà luogo dal 22 al 24 Settembre e che si protrarrà anche il mese di ottobre.

Come fatto presente dai promotori della mobilitazione: “Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Come ogni fine estate durante l’ultimo week-end di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani.
Spazi resi inospitali dall’incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo.

Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un’occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.”

Due le iniziative organizzate dal Comune di Serino per l’occasione.

“Insieme per i Picentini” è il nome del primo evento promosso dall’Assessorato al Turismo, guidato da Marcello Rocco, che vedrà impegnati i volontari dell’Associazione “Hirpo Escursioni” pulire, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, località “Valle Calda” al km 7 circa della statale del Terminio. La bonifica dei boschi serinesi è un lavoro che l’Associazione Hirpo, guidata da responsabile provinciale escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale per l’ENDAS-CONI Dino De Renzi, porta avanti già da mesi all’interno del “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino”. Per l’occasione verrà data la possibilità a tutti i cittadini che lo vorranno di salvaguardare e valorizzare insieme uno dei Beni Comuni per eccellenza, il nostro straordinario patrimonio ambientale.

La seconda iniziativa invece voluta fortemente dal consigliere comunale, con delega all’agricoltura, Antonio Martino avrà luogo ad ottobre e vedrà coinvolte diverse classi dei plessi scolastici di Serino per una giornata ecologica.

Si ringrazia la società de.fi.am. che si è fatta carico di smaltire gratuitamente i rifiuti raccolti mettendo a disposizione mezzi e uomini ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Serino, dottoressa Lucia Forino, per la disponibilità dimostrata.