Benevento. Al via il Festival d’Autunno del Conservatorio “Sala”

247

E’ ricchissimo il programma del Festival d’Autunno organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e strutturato in tre sezioni musicali: la XII Rassegna Organistica Itinerante, le Sei Giornate Celebrative e i Grandi Eventi dell’Autunno.

La prima sezione è dedicata alla XII Edizione della Rassegna Organistica Itinerante a cura dei Mi. Mauro Castaldo e Antonio Varriano che con 12 Concerti d’Organo  toccherà i luoghi sacri delle cinque province della Campania che posseggono gli Organi più antichi;

La seconda sezione è incentrata su sei giornate celebrative di cui cinque programmate al Teatro San Vittorino ed una al Centro La  Pace:

La terza sezione è quella dedicata ai grandi eventi della musica come l’AUTUNNO CHITARRISTICO strutturato  in cinque giornate consecutive curate dal M° Piero Viti, la giornata della canzone napoletana l’11 ottobre, la tre giorni del  SANNIO FESTIVAL concorso della canzone classica napoletana, programmato per fine ottobre il 29, 30 e 31 che avrà come presidente di giuria Peppino di Capri, le SERATE CAMERISTICHE, la MUSICA SACRA A CURA  di  Rossella Vendemia, la GIORNATA JAZZ del M° Roberto Spadoni, I CONCERTI  MATTUTINI per le scuole del Territorio curati dalle prof.sse  Rosa Montano e Rossella Vendemia.

La rassegna del Festival d’Autunno 2021  inizia con un trittico di eventi. Sarà inaugurata Venerdì  24 settembre alle ore 19,00  al Teatro San Vittorino con un Concerto  di Fisarmonica degli studenti  Lorenzo Cirocco e Antonio Cancello a cura del M°  Samuele Talari.

Contemporaneamente avrà inizio la XII Rassegna Organistica Itinerante con un Concerto dell’Organo Continiello a 2 manuali nel Santuario di San  Miche Arcangelo a Sant’Angelo all’Esca (AV) per l’animazione liturgica e nella mattinata  alle ore 10 al Teatro San Vittorino ci sarà un concerto mattutino per le scuole dal titolo “Open Air il fanciullo Mozart” a cura di Rosa Montano e Rossella Vendemia.

 Il secondo appuntamento della Rassegna Organistica Itinerante è fissato per il giorno successivo, 25 settembre,  nella Chiesa di S. Maria degli Angeli a Benevento alle ore 19,00 con un Organo Mascioni a 2 tastiere.

Il primo evento celebrativo del  Festival d’Autunno sarà tenuto  l’8 OTTOBRE con la “Giornata della giustizia, solidarietà e il coraggio della pace” in memoria di DON EMILIO MATARAZZO in collaborazione con la collina don Emilio – Centro La pace con  gli interventi di Amerigo Ciervo, Nico De Vincentiis ed altre testimonianze significative. Concluderà la serata il Concerto dell’ Orchestra di chitarre diretta da M° Mario Fragnito.

La seconda giornata celebrativa è fissata per  il 10 OTTOBRE con IL CONFERIMENTO A 5 STUDENTI MERITEVOLI DELLE BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL ROTARY CLUB BENEVENTO. In collaborazione con la Consulta degli studenti presieduta da Angelo Cioffi sarà presentato il Concerto “Sinfonie e Danze del XX secolo” eseguite dall’Orchestra d’ARCHI del Conservatorio diretta dal M°  Domenico Virgili  con le  coreografie curate della Scuola di Danza Classica Saveria Cotroneo.

Il terzo appuntamento è fissato per il 6 novembre e sarà la giornata dedicata ad Antonio  Pietrantonio primo presidente del Conservatorio Nicola Sala di Benevento  divenuta sede  autonoma con decreto del  6 agosto 1988. La giornata è organizzata in collaborazione con la neo costituita associazione degli Amici del Conservatorio presieduta dal M° Cosimo Minicozzi ed animata da altri illustri personaggi sanniti.

Poiché il 2021 è l’anno dei compleanni dei grandi personaggi della musica come Vivaldi,Verdi, Mozart, Caruso, Piazzolla,  Saint Saens ed altri, la serata si concluderà con il Concerto  “Anniversary Omaggio”  con il  “Trio Nicola Sala”  Violino, Violoncello e Fisarmonica, composto da Verga – D’Amato – Testa.

Il quarto evento è previsto per il 20 novembre  con la giornata dedicata a “Nicola Sala” in collaborazione  con il “Forum dei Festival della scuola musicale napoletana del settecento” presieduto dal critico d’Arte prof. Lorenzo Fiorito e si concluderà con  un concerto di musiche del settecento napoletano  con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal M°  Francesco d’Ovidio.

Il   quinto evento  è fissato  il 21 novembre con la giornata dedicata al mai abbastanza compianto prof. Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa sannita, Editore di Realtà Sannita ma soprattutto grande amico del Conservatorio. La giornata nasce in collaborazione con gli  Amici del Conservatorio e la famiglia Fuccio oggi qui rappresentata da Maria Gabriella  a cui vanno i saluti del Conservatorio.

A conclusione della giornata assisteremo alla seduta di laurea con la presentazione della tesi in violino di laureanda  della classe del M° Francesco Solombrino con l’Orchestra del Conservatorio diretta dal M°  Francesco D’Ovidio;

La sesta ed ultima giornata celebrativa per il centenario della scomparsa di Saint – Saens,    concluderà il Festival d’Autunno 2021. L’evento è in cartellone il 16 Dicembre alle ore 19,00,  con l’esecuzione del celeberrimo Carnevale degli animali, una suite per 2 pianoforti, Orchestra e voce recitante di Patrizia Di Martino,  da un’idea della docente di Pianoforte Carmen Cirillo. A questo evento collabora la Consulta degli studenti del Conservatorio.

A conclusione della serata sarà offerto un testing di prodotti tipici a cura dei mercatini agricoli di Terramia.

Anche in altre serate del Festival sarà offerto agli ospiti un testing di prodotti tipici locali a cura dei mercatini agricoli di Terramia, che ringraziamo per la collaborazione e salutiamo il presidente Alfonso Ciervo e il presidente Ignazio Catauro.

Infine abbiamo avuto conferma qualche ora fa dal Ministero dell’Università  e della Ricerca che la finale della sezione  pop rock del Premio Nazionale delle Arti terrà tra Novembre e dicembre al Conservatorio Nicola Sala di Benevento e la giuria sarà presieduta da Pino Donaggio cantante e compositore autore di brani celebri come “Io che non vivo” del 1965 con oltre 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo.,  “Come sinfonia”, “Che effetto mi fa” oltre a comporre colonne sonore di film di Dario Argento, Pupo Avati e Brian De Palma.

AVVERTENZE PER GLI SPETTATORI:

Tutti gli eventi in cartellone al teatro San Vittorino sono a numero programmato rispetto alla capienza massima della struttura in applicazione alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e contenimento dell’epidemia da Covid-19.

E’ consentito l’accesso agli spettatori dotati di mascherina, green pass o certificato negativo al tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all’evento.

I biglietti d’ingresso max 2 a persona possono essere prenotati online sul sito web www.conservatorio.bn.it

La conferma della prenotazione sarà inviata vi email al richiedente che la esibirà all’ingresso del Teatro San Vittorino.

I biglietti d’ingresso sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti.

Il Conservatorio si riserva eventuali variazioni al programma.