Graziosi: “Laura Pausini non canta Bella Ciao”

117

Graziosi: “Laura Pausini non canta Bella Ciao”

Laura Pausini, una delle più celebri cantanti italiane nel mondo, ospite in un quiz televisivo spagnolo, si rifiuta di cantare “Bella ciao” poiché «è una canzone troppo politica», e lei non vuole fare politica. Probabilmente, però, Laura non si è accorta che, in questo modo, ha fatto più politica dei politici stessi.

Tutto ciò è accaduto a “El Hormiguero”, celebre quiz televisivo spagnolo che, in occasione della presentazione de “La Voz” (variante dello show “The Voice”), ha ben deciso di invitare una delle voci italiane più conosciute al mondo.

Laura Pausini, accogliendo le richieste del pubblico, inizia a cantare una canzone italiana: “Cuore matto”, di Little Tony. Ma il pubblico non sembra conoscere questo brano e, di conseguenza, inizia ad intonare una delle canzoni più belle e significative che il popolo italiano abbia mai partorito: “Bella ciao”.

Laura, però, si rifiuta di cantare insieme al pubblico. È una canzone di stampo politico, dice. E lei non vuole fare politica, dice.
La canzone del popolo, della resistenza, della lotta al regime di uno dei tanti dittatori del Novecento, che ha distrutto uno dei tanti paesi Europei, all’epoca.

Laura non voleva fare politica, ma l’ha fatta. E forse Laura non sa di averci comunicato indirettamente che alle prossime elezioni, probabilmente, voterà chi, come lei, “Bella ciao” non vuole cantarla.

Mario Graziosi

Microfono – foto da Freepik