Musica. Il 19 ottobre la pubblicazione mondiale del documentario “In The Court of The Crimson King”

1696

Musica. Il 19 ottobre la pubblicazione mondiale del documentario “In The Court of The Crimson King”

L’etichetta DGM Records ha diffuso in queste ore una notizia che non potrà che far saltare sulla sedia tutti i fan dei leggendari King Crimson, sta per uscire, infatti il documentario “In The Court of The Crimson King”.

Riprendendo la modalità che in questi giorni si sta applicando per “Moonage Daydream” il documentario su David Bowie, anche per questo documentario sarà possibile la visione solo per una finestra temporale limitatissima. I biglietti per la proiezione fisica si potranno prenotare a partire dal 28 settembre, la proiezione sarà SOLO per il 19 ottobre e solo in alcuni cinema e teatri selezionati. In Italia l’unica sala indicata è il Teatro San Leonardo a Bologna.

Successivamente, il 22 ottobre, ITCOCK – così i fan e il gruppo chiamano lo storico album di Robert Fripp e soci – sarà in streaming in tutto il mondo con introduzione di Robert Fripp, mente e anima del gruppo, con domande e risposte con il regista e i componenti della band dal vivo, in un cinema di Londra.

Per preordinare la proiezione mondiale dell’evento dal vivo occorre visitare questo link: https://nugs.net/kingcrimson

Impossibile condensare in poche righe la storia e la musica di una delle band più geniali di tutti i tempi, attiva da ormai mezzo secolo e sempre in grado di stupire sia per la creatività della sua ricerca che per il livello di perfezione e virtuosismo di Robert Fripp e della sua band. I King Crimson non sono una semplice band, sono un universo parallelo, una filosofia musicale, un’esperienza indimenticabile.

Le sale e i teatri che volessero unirsi a questa proiezione possono contattare la produzione attraverso un form.

Di seguito qualche recensione e il trailer.

“Il film esplora la “sofferenza acuta” e la gloria trascendente vissuta dai membri attuali ed ex dei King Crimson, offrendo al pubblico una visione intima e talvolta scomoda dell’esperienza dei musicisti mentre affrontano la vita e la morte. ‘In the Court of the Crimson King’ non è solo un film su un gruppo che è stato creativamente attivo per 50 anni, è anche un film sulla musica, sul perché è importante e sui dolorosi sacrifici che gli artisti devono fare per creare un’opera che cambia la vita delle persone. Ma con le battute”. 

“Un film per adulti su giocatori che lavorano che vivono, muoiono, ridono, giocano…” Robert Fripp.

“… davvero buono quanto i documentari rock” VARIETY

“affascinante e profondamente divertente” THE QUIETUS

“Uno dei migliori documentari rock che abbia mai visto” RASSEGNA NAZIONALE

“Una delle lamentele che le persone hanno sulla musica dei King Crimson è che è di natura cerebrale, piuttosto che emotiva. Nonostante questa argomentazione, In the Court of the Crimson King espone il cuore della musica” LA CRONACA DI AUSTIN