Il Comune di Avellino ha avviato una massiccia operazione di controllo del territorio per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti ingombranti.
Questa iniziativa, condotta in stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le forze di Polizia Locale, rappresenta un passo decisivo nella tutela dell’ambiente e del decoro urbano del nostro territorio.
L’attività di perlustrazione che il consigliere Gerardo Rocchetta, in queste settimane, sta portando avanti – come condiviso sui suoi canali social – ha già portato i primi segnali positivi.
La Polizia Locale, nell’esercizio delle sue funzioni di polizia giudiziaria, procederà con le denunce nei confronti dei trasgressori che verranno identificati.
È fondamentale sottolineare che l’abbandono di rifiuti non è una semplice infrazione amministrativa, ma costituisce un reato.
Le sanzioni previste sono pertanto di natura penale, a testimonianza della gravità di queste azioni e della ferma volontà dell’Amministrazione di contrastarle con ogni mezzo a disposizione.
Il consigliere Rocchetta – dichiara: “Il nostro Comune adotterà una politica di “tolleranza zero” nei confronti di chi abbandona rifiuti in modo illecito.
Queste azioni non solo danneggiano l’ambiente, ma compromettono anche l’immagine e la vivibilità del nostro territorio e dell’Amministrazione.
Si dovranno intensificare i controlli e solo così potremmo vedere i primi risultati. Chi pensa di poter agire impunemente, inquinando le nostre strade, si sbaglia di grosso. Saremo inflessibili nel perseguire questi reati, a tutela della nostra comunità”.
Di seguito il link per compilare il modulo di ritiro degli ingombranti oppure si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30al numero 800714002
“La collaborazione dei cittadini è fondamentale: chiediamo a tutti di essere parte attiva nella tutela del nostro territorio, segnalando tempestivamente eventuali illeciti.
L’Amministrazione Comunale ribadisce il suo impegno per un ambiente pulito e sicuro, ricordando che la tutela del territorio è una responsabilità collettiva. Solo attraverso l’impegno di tutti i cittadini sarà possibile preservare la bellezza e l’integrità del nostro Comune”. Conclude Rocchetta.