L’intervista a Pasquale Maietta. Eletto alla Consulta Provinciale

527

Pasquale Maietta, Segretario della sezione giovanile di Mercogliano di Primavera Meridionale, neoeletto alla Consulta Provinciale degli studenti della Provincia di Avellino dell’Istituto Tecnico Economico L. Amabile di Avellino, con ben 459 voti.

Questo risultato conferma il forte appoggio dei compagni, che hanno scelto Maietta per portare avanti le loro esigenze e iniziative.

Maietta ha ringraziato per la fiducia ricevuta, dichiarando: “Sono onorato del supporto dei miei compagni e mi impegno a rappresentarli al meglio, ascoltando le loro idee e promuovendo attività utili per la nostra scuola.”

N. “Un giovane impegnato già nella politica, scolastica e provinciale; come ha accolto il risultato delle votazioni?”

P. “Ho provato una grande gioia e riconoscenza per tutte le persone che hanno reso possibile raggiungere questo obiettivo. Mi sono sentito onorato sapendo che tutto ciò è stato possibile solo grazie alla fiducia che gli studenti avevano risposto in me. Ero anche un po’ emozionato pensando a tutte le responsabilità che mi attendono, ma, soprattutto, ero e lo sono tutt’ora, determinato a dare il mio meglio“.

N. “Elezione ottenuta. Quale saranno i suoi impegni ora?”

P. “Cercherò di fare il massimo per l’interesse di tutti gli studenti. Ascolterò ogni singola richiesta, e anche le loro proposte. Inoltre, propongo di organizzare attività, eventi e progetti che possano migliorare la nostra esperienza scolastica”.

N. “Quali saranno le sue prime proposte da presentare alla Consulta?

P. “Il mio obiettivo principale sarà quello di migliorare la comunicazione, al fine di creare un ambiente più collaborativo. La mia proposta è quella di creare il momento di “Ascoltare e Risolvere”, un appuntamento mensile tra i rappresentanti di classe e i docenti, in cui verranno espressi i problemi dell’istituto e le proposte per risolverli. Inoltre, sono motivato a organizzare eventi che promuovono l’integrazione tra le classi e azioni di sensibilizzazione sul rispetto e la sostenibilità“.

N. “Un’ultima domanda. ITE L. Amabile. Ci parli della sua scuola”.

P. “L’Istituto Tecnico Economico “L. Amabile” è una scuola che offre un percorso di studi orientato al mondo economico e amministrativo, preparando gli studenti a essere competenti e pronti per un lavoro futuro. La scuola vanta un corpo docente preparato e disponibile e offre diverse opportunità di crescita. È un ambiente che incoraggia la collaborazione e l’innovazione, oltre a promuovere valori come il rispetto e la responsabilità. Sono contento di aver scelto di frequentare questa scuola che investe per la nostra formazione e per le nostre potenzialità“.