Gesualdo, l’Anpas aderisce all’iniziativa “Io non rischio”

767

Oltre 3.500 volontari e più di 300 piazze: sono i numeri di “Io non rischio”, la campagna della Protezione Civile per sensibilizzare i cittadini ai rischi dovuti a terremoti, alluvioni e catastrofi naturali. La campagna si tiene sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Le associazioni di volontariato di protezione civile sono presenti in tutta Italia, i loro punti informativi nelle principali piazze hanno la finalità di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sui rischi possibili. L’Italia è un paese esposto e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche è possibile poter dire: “Io non rischio”. Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.

L’Anpas, a Gesualdo, ha aderito all’iniziativa ed è presente in Piazza Neviera con i suoi volontari in un paese provato dal terremoto del 1980 ma che è fortemente a rischio perché collocato in una zona altamente sismica.